Da oltre dieci anni il Consolato Generale d’Italia a Rosario si trova nel peggiore rapporto numerico tra la quantità di italiani con cittadinanza italiana (145.000) e quella degli impiegati adibiti alle funzioni (soltanto 13). Per questo motivo, durante tutti questi anni è stato il Consolato più inefficiente di tutta l’America Latina, a tal punto che per richiedere un appuntamento relativo alla cittadinanza si doveva aspettare un tempo infinito e per l’ottenimento del passaporto più di un anno.
Con l’inizio di questa legislatura, abbiamo potuto registrare che finalmente è arrivato il cambiamento. In primo luogo con il nuovo Console Generale d’Italia che immediatamente ha contattato i rappresentanti del Com.It.Es. e del C.G.I.E., i soli che realmente conoscono le esigenze dei nostri connazionali e, in secondo luogo, l’incontro che il Signor Console ha avuto con il nuovo Sottosegretario per gli italiani all’estero, Sen. Ricardo Merlo, con l’obiettivo di lavorare congiuntamente e mettere in pratica le iniziative più adatte a risolvere i gravi problemi della rete consolare.
Adesso le lamentele dei cittadini italiani per il ritardo dell’ottenimento del passaporto sono finite: si può prenotare on line ed entrarne in possesso entro i quindici giorni.
Inoltre, il Consolato ha implementato un sistema di comunicazione che consente di evitare di recarsi alle città della Circoscrizione come Santa Fe (Capitale), Paraná (Entre Ríos), Corrientes (Capitale), Posadas (Misiones) e Resistencia (Chaco), posti molto lontani dalla città di Rosario e in cui i nostri connazionali trovano molto difficile accedere alle pratiche, tanto per la lontananza quanto per le spese.
Con questa semplice, ma importante iniziativa, per la quale sono state determinanti la buona predisposizione del Signor Console, Martín Brook e la gestione del Sottosegretario Ricardo Merlo, la Farnesina ha dato le risorse al Consolato per rendere efficiente il lavoro dei funzionari e si è potuto risolvere un grave problema che ci preoccupa da molti anni.
Il cambiamento è iniziato davvero e l’inversione di tendenza, anche per quanto riguarda gli italiani nel mondo, è sotto gli occhi di tutti. Avanti così.
Cav. Avv. Franco Tirelli
Presidente Com.It.Es. C.C. di Rosario