"Gli italiani all’estero sono stati in passato una risorsa per l’Italia con le loro rimesse; oggi l’emigrazione è evoluta e possiamo avere un ruolo ancora più importante per il nostro Paese di origine". Così Mariano Porpiglia, neo eletto responsabile nazionale Francia per l’Italia dei Valori. Porpiglia, che è presidente del Comites di Parigi, è stato scelto dal primo congresso elettivo del partito fondato dall’ex magistrato Antonio di Pietro, ormai presente, sottolineano dall’Idv, in molti Paesi in Europa e nel mondo con Circoli e simpatizzanti.
Il congresso si è svolto nella capitale francese il 16 settembre scorso e ha eletto coordinatore e gruppo dirigente nazionale.
Ai lavori hanno preso parte il garante Ugo Celestino, coordinatore Idv Belgio, e i commissari Manfredi Nulli (coordinatore Inghilterra) e Pasquale Vittorio (coordinatore Germania), i quali hanno ribadito l’importanza della presenza sul territorio. È stato poi letto un messaggio dell’on. Niccolo Rinaldi, capodelegazione Idv al Parlamento Europeo, che ha ribadito l’importanza di "rimboccarsi le maniche e destinare tempo ed energie all’impegno politico per un partito riformista, onesto, propositivo".
Come riferisce oggi Mauro Russo, responsabile Comunicazione di Idv Francia, "dallo scrutinio e a larga maggioranza è uscito il nome di Mariano Porpiglia, 53 anni, ingegnere,nato a Vitry Sur Seine, ma originario di San Roberto un paesino di circa 2 mila abitanti in provincia di Reggio Calabria. Già membro della Consulta della Regione Calabria, presidente del Comites di Parigi e fondatore e presidente dell’Associazione "Calabria Mia" di Vitry Sur Seine, Mariano Porpiglia si batte da anni per cercare di risolvere i grandi e piccoli problemi degli italiani residenti all’estero, dando la giusta importanza alla vita associativa con convinzione e dedizione. Ora", prosegue Mauro Russo nella nota, "l’impegno politico, per cercare di fare ancora di più".
"Basta con la politica da salotto, meno chiacchiere e più fatti con una politica al servizio del cittadino, fatta in modo serio ed onesto" è lo slogan di Porpiglia. Ed insieme ad un buon gruppo di collaboratori, ai quali Mariano chiede "impegno e dedizione", l’Italia dei Valori Francia, conclude la nota, "potrà infine guardare a nuovi orizzonti con un programma che sarà arricchito, di volta in volta, dai consigli e dalle idee di tutti coloro che avranno voglia e tempo per pensare ad un Italia moderna, un Italia che pensa allo sviluppo della cultura anche all’estero grazie all’apporto di un’emigrazione che non va dimenticata, ma seguita con assoluta trasparenza e informazione precisa e puntuale".
Discussione su questo articolo