Londra ha ospitato la presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo – RIM 2024 a cura della Fondazione Migrantes con la partecipazione, tra gli altri, del Comites Londra presso la sede del Consolato Generale d’Italia a Londra.
Gli interventi sono stati curati da Domenico Bellantone (Console Generale), Mons. Pierpaolo Felicolo (Direttore Generale Fondazione Migrantes), Delfina Licata (curatrice del RIM), Alessandro Gaglione (Presidente Comites), Roberto Costa (Presidente Camera di Commercio), Raffaele Fantetti, Golam Maula Tipu (Comites) e Carmen Silvestri (Associazione Manifesto di Londra), con il coordinamento dell’avvocato ex Senatore Raffaele Fantetti.
Dal 2020 l’Italia conta circa 652 mila residenti in meno. Nello stesso periodo, invece, continua la crescita di chi ha deciso di risiedere fuori dei confini nazionali (+11,8% dal 2020).
Oggi la comunità dei cittadini e delle cittadine residenti all’estero è composta da oltre 6 milioni 134 mila unità: da tempo, l’unica Italia a crescere continua ad essere soltanto quella che ha scelto l’estero per vivere.
Che l’impatto sia differente ed eterogeno è di facile deduzione, ma quanto potente sia la ripercussione dell’attuale emigrazione sui territori già provati da criticità, quali lo spopolamento e la depressione economica, è materia importante da attenzionare a tutti i livelli per introdurre politiche finalizzate al sostegno della “riattrattività” di cui diffusamente si discute oggi in molteplici contesti.