Stefano Stabile fa parte del MAIE Germania e ha partecipato al V Congresso MAIE Europa tenutosi a Bucarest, Romania, lo scorso sabato. “In questa due giorni di congresso – racconta a ItaliaChiamaItalia – ho avuto il piacere di conoscere persone fantastiche, persone che come me hanno veramente a cuore la qualità di vita degli italiani al di fuori dei confini nazionali. Tutta questa passione mi accompagnerà da oggi in avanti nel perseguire i nostri obiettivi comuni”.
“Guardando negli occhi queste persone – sottolinea Stefano – è rinato in me un sentimento che credevo estinto: la speranza. La speranza in un futuro migliore, dove ogni italiano possa vivere con dignità e orgoglio la propria italianità nel mondo a testa alta, con la consapevolezza che siamo un grande popolo”.
Secondo Stabile il Movimento Associativo Italiani all’Estero, fondato e presieduto dall’On. Ricardo Merlo, “ha reso possibile la realizzazione per gli italiani nel mondo di un ponte verso il futuro” e “la grande partecipazione entusiasta da parte di oltre 100 delegati da 21 paesi europei al congresso di Bucarest è qualcosa che segna la continua e inarrestabile crescita di questo movimento di cui io sono un onorato interprete”. “Questo incontro mi ha permesso di confrontarmi con variegate realtà italiane in Europa, accumunate da reali e significativi problemi. All’appuntamento di Bucarest ho avuto modo di cogliere tutto l’entusiasmo e la voglia di continuare il cammino che il movimento ha tracciato fino ad oggi”.
Quella di Bucarest per Stefano è stata “una esperienza che mi ha personalmente arricchito di nuove speranze e certezze, la certezza che lavorando con serietà ed impegno si può finalmente porre fine alle mille e più angherie e ingiustizie che tutti i giorni vengono operate ai danni dei nostri connazionali oltre confine. Credo che il MAIE sia il grimaldello che scardinerà l’ottuso e meschino pensiero delle istituzioni italiane in merito alle politiche per i nostri fratelli italiani all’estero, sono sicuro che presto riusciremo a realizzare quelle che sono le nostre priorità, tra le quali il rafforzamento dei consolati, il giusto finanziamento degli istituti di cultura che devono quotidianamente salvaguardare le nostre tradizioni, tuteleremo i lavoratori che sempre più spesso vengono sfruttati da imprenditori senza scrupoli chiedendo per esempio un contratto unitario che faccia riferimento ad un salario minimo ed un orario lavorativo equidistante tra le parti; e poi l’abolizione del concetto di seconda casa e la conseguente eliminazione del’IMU, saremo inoltre vicini ai nostri pensionati e alle persone socialmente più deboli, questi sono alcuni dei nostri obiettivi”.
Il V Congresso MAIE Europa “mi ha aiutato a crescere, a prendere coscienza che esistono forze politiche che realmente sostengono il nostro popolo. Quindi invito tutti a seguirci e darci sostegno affinchè uniti possiamo vincere e garantire un futuro luminoso e sereno alle nostre generazioni future; questo movimento di italiani lotterà con tutte le proprie forze – conclude Stefano Stabile a colloquio con Italiachiamaitalia.it – per riportare gli italiani nel mondo sul gradino più alto del podio sociale. Grazie MAIE!”.
Discussione su questo articolo