Da mesi il sito del Consiglio generale degli italiani all’estero non è più raggiungibile. Per sapere perché la deputata Pd Elisabetta Zamparutti ha presentato una interrogazione al Ministro degli Esteri Terzi, cui chiede anche "quali siano state, nel dettaglio, le spese di comunicazione e informazione del Ministero degli affari esteri per l’anno 2012, con particolare riferimento a quelle aventi come oggetto gli italiani all’estero".
Nella premessa, Zamaprutti cita un lancio di agenzia, datato 4 settembre 2012, dal titolo "Italiani all’estero: sito Cgie fuori uso da diversi mesi" in cui si leggeva: "il sito web del Consiglio generale degli italiani all’estero (Cgie) è fuori uso, sin da prima dell’estate. All’indirizzo www.cgie.it, infatti, campeggia la scritta “Sito momentaneamente non disponibile”. La situazione dura però da diversi mesi ed è impossibile dunque accedere alle informazioni riguardante l’organo che si occupa degli italiani all’estero".
A più di un mese dal 4 settembre, rileva Zamparutti, "la situazione è immutata, il sito web risulta non raggiungibile ed è impossibile accedere a qualsiasi informazione riguardo il Cgie; il Consiglio generale degli italiani è organo di consulenza del Governo e del Parlamento sui grandi temi di interesse per gli italiani all’estero; il Consiglio generale degli italiani all’estero è un organo facente riferimento al Ministero degli affari esteri, che ne sostiene le spese di funzionamento; la trasparenza dovrebbe essere uno dei punti cardine del funzionamento degli organi pubblici ed è singolare che un Ministero permetta che il sito web di un suo importante organo sia inaccessibile per mesi e mesi".
Per questo, la deputata chiede di sapere "per quali ragioni il sito web del Consiglio generale degli italiani all’estero non sia raggiungibile" e "quali siano state, nel dettaglio, le spese di comunicazione e informazione del Ministero degli affari esteri per l’anno 2012, con particolare riferimento a quelle aventi come oggetto gli italiani all’estero".
Discussione su questo articolo