A margine dell’Assemblea plenaria del Consiglio generale degli italiani all’Estero svoltasi presso la Farnesina nei giorni scorsi, si è tenuta ieri alla Camera dei Deputati una riunione tra i consiglieri CGIE del MAIE e il Presidente MAIE Ricardo Merlo, l’on. Mario Borghese ed il Senatore Claudio Zin.
La riunione ha toccato temi generali, quali le elezioni per il rinnovo di Comites e CGIE, e temi più specifici riguardanti le collettività italiane delle diverse ripartizioni estero. Ampia discussione ha riguardato il tema del futuro del MAIE e delle prossime attività sul territorio.
Infine, dopo averne valutato la necessità ai fini di un miglior coordinamento delle azioni future in seno al Consiglio generale per gli Italiani all’estero, si è proceduto alla votazione del Capo gruppo MAIE in seno al CGIE e del suo vice: la scelta è ricaduta rispettivamente sul Conte Franco Santellocco Gargano e su Riccardo Pinna, entrambi coordinatori del MAIE Africa.
Tra i Consiglieri MAIE CGIE che hanno partecipato alla votazione c’erano Gerardo Pinto (Argentina), Marcello Romanello (Argentina), Augusto Sorriso (USA), Nello Collevecchio (Venezuela), Mario Bosio (Francia) Gian Luigi Ferretti (Danimarca), Mariano Gazzola (Argentina), Riccardo Pinna (Sudafrica), Francesco Pascalis (Australia), Claudio Pieroni e Walter Petruzziello (Brasile), Ugo Di Martino (Venezuela), Franco Santellocco (Nordafrica).
Tra i presenti anche il coordinatore MAIE Centro America, Ricky Filosa, il dott. Guido Rosei (MAIE Progetti internazionali), il dott. Stefano Pelaggi (MAIE Europa), il Dott. Ugo Raffa (Coordinatore Made in Italy) e la dott.ssa Antonella Rega. Hanno mandato la propria adesione i Consiglieri Carlo Erio (Francia) e Alberto di Giovanni (Canada) assenti per motivi personali.
Discussione su questo articolo