Matteo Renzi, in visita al Fermilab a Chicago, è tornato a ribadire che l’Italia deve "tornare a capire che la ricerca è fondamentale". Renzi ha visitato la struttura, dove i fisici italiani sono impegnati in esperimenti che studiano i neutrini.
"Nel settore dell’innovazione, dell’ingegneria, della ricerca, siamo forti in tanti segmenti", ha sottolineato il premier italiano, che poi ha aggiunto: "Voglio prendere un impegno con tanti di voi: per anni hanno detto ‘chi va all’estero è un cervello in fuga’. L’importante è che l’Italia torni ad avere una strategia, non solo delle bellissime individualità o dei bellissimi team". Si tratta di "mettere più soldi nei concorsi, negli investimenti? Non siamo qui a dire: dovete tornare a casa", l’importante è sapere che l’Italia deve essere "un Paese che torna a capire che la ricerca è fondamentale".
Renzi ha poi continuato, rivolto ai ricercatori: "Non vi chiedo di tornare in Italia, ma di farvi valere qua e se decidete di tornare l’impegno è che troverete un paese che ha al centro la ricerca e l’innovazione. Con certi investimenti si può anche perdere del tempo ma ne vale la pena".
Discussione su questo articolo