Fabio Porta, deputato Pd eletto nella ripartizione estera Sud America e alla sua seconda legislatura, ha partecipato a San Paolo alla inaugurazione della mostra delle opere del pittore e scrittore italiano Carlo Levi. "Carlo Levi, pittore, scrittore e antifascista italiano": questo l’emblematico titolo dell’esposizione, che per la prima volta porta in Brasile alcune delle più suggestive opere del noto artista, politico e intellettuale italiano.
"L’opera e la vita di Carlo Levi – ha detto Porta, Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile – costituiscono uno dei momenti più alti della storia civile e democratica del nostro Paese; la lotta antifascista e la produzione artistica e letteraria di Levi sono infatti un tutt’uno, e questa mostra ci aiuta a comprenderne in pieno la traiettoria ma anche la sua attualità". "I temi dell’emigrazi one e della lotta contro ogni forma di discriminazione razziale e religiosa – ha aggiunto l’On. Porta – sono fortemente legati alla vita ed alle opere di Carlo Levi, esiliato e perseguitato dal fascismo per le sue idee democratiche e le sue origini ebraiche".
All’inaugurazione hanno preso parte numerose autorità italiane e brasiliane, nonché esponenti della grande collettività italo-brasiliana. A fare gli onori di casa la Direttrice del Centro culturale giudaico, Yael Steiner e – a nome della Fondazione "Carlo Levi" – la curatrice Antonella Laforgna, mentre l’Ambasciata italiana era rappresentata dal Direttore dell’Istituto di Cultura Attilio De Gasperis. Per la Città di San Paolo era presente il ‘vereador’ (consigliere comunale) Floriano Pesaro; hanno partecipato anche la deputata italiana Renata Bueno, recentemente eletta nella Circoscrizione Estero e la Presidente del Comites di San Paolo, Rita Blasioli Costa. La mostra è stata organizzata dall’Ong "Museu a Ceu Aberto" e dall’Associazione di Amicizia Italia-Brasile in collaborazione con la cooperativa di servizio italo brasiliana "Cootibra", grazie al patrocinio del Ministero della Cultura brasiliano e della Regione Basilicata. Anche il Senato della Repubblica italiana e la Provincia di Roma hanno voluto garantire il proprio patrocinio istituzionale all’iniziativa.
Discussione su questo articolo