Si terrà da oggi al 28 giugno a Roma, presso la Domus Pacis Torre Rossa Park (via Torre Rossa, 94) il corso di formazione su “Linee di pastorale migratoria”, organizzato dalla Fondazione Migrantes. Il corso è destinato ai direttori Migrantes regionali e diocesani di recente nomina e ai loro collaboratori, ai cappellani etnici in Italia e ai cappellani italiani all’estero, al servizio delle diocesi italiane e ed estere e che devono perfezionare il loro “Attestato provvisorio” rilasciato dalla Commissione Episcopale per le migrazioni e ricevere al termine del corso l’“Attestato definitivo”.
Oltre 40 sono gli iscritti, di 25 diocesi e di 10 nazionalità. Sono invitati a partecipare anche religiosi, religiose, laici impegnati nel volontariato e interessati alle migrazioni, studenti di teologia. Durante il corso verrà offerta una panoramica socio-pastorale delle migrazioni, una presentazione della Fondazione Migrantes e della cura pastorale dei settori della mobilità umana, come pure i documenti della Chiesa sulle migrazioni.
Tra i relatori, lo storico delle migrazioni Matteo Sanfilippo, i sociologi Delfina Licata e Maurizio Ambrosini, gli scalabriniani P. Gabriele Bentoglio e P. Sabarrese.
Aprirà i lavori, alle ore 15.00 di martedì 25 giugno, Mons. Giancarlo Perego, Direttore Generale Migrantes.
“La preparazione di direttori e operatori pastorali, cappellani nel mondo delle migrazioni e della mobilità umana – spiega mons. Perego – costituisce una risorsa importante per il lavoro pastorale, interculturale e sociale della Chiesa in Italia, per costruire percorsi educativi e di evanglizzazione nuovi”.
Discussione su questo articolo