L’On. Ricardo Merlo, fondatore e presidente del MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero, continua a girare il mondo per visitare le comunità italiane residenti oltre confine. Dopo avere visitato nelle ultime settimane Venezuela, Colombia e Repubblica Dominicana, oltre alla sua Argentina, nelle scorse ore Merlo è arrivato a Lima, Perù, per una due giorni durante la quale parteciperà a una serie di incontri con la comunità italiana locale.
L’agenda di Merlo è fitta di appuntamenti. L’eletto in Sud America sarà ricevuto dai dirigenti della Camera di Commercio di Lima e dal Comites, poi visiterà l’Istituto di Cultura e alcune associazioni italiane locali. Martedì 24 maggio parteciperà alla premiazione di alcune personalità della comunità italiana residenti in Perù che hanno dimostrato di avere un forte spirito di solidarietà e di appartenenza alla comunità stessa.
Gli organizzatori di questo evento – il Ctim, rappresentato dall’arch. Giacomo Canepa, dal Consigliere CGIE Gianfranco Sangalli e il MAIE Perú, coordinato dal giovane giornalista Gino Amoretti – hanno precisato che ci sarà una cerimonia religiosa e poi un "importante atto di commemorazione e omaggio alla memoria del Ministro degli italiani nel mondo, on. Mirko Tremaglia, a cinque anni dalla sua scomparsa".
Tra i presenti alla cerimonia di commemorazione del Ministro degli Italiani nel mondo, oltre a Canepa e a Merlo, ci saranno l’ambasciatore italiano, Mauro Marsili, il Direttore dell’IIC di Lima, Stefano Cerrato, la Presidente del COMITES Perù, Emiliana Muttoni, il rappresentante del CGIE Perù, Gianfranco Sangalli e autorità italiane e dirigenti dell’associazionismo locale.
Merlo ha avuto il privilegio di conoscere personalmente Tremaglia. “Sono passati cinque anni da quando l’indimenticabile Mirko Tremaglia, padre di tante battaglie politiche per gli italiani all’estero, ci ha lasciato. Ma il suo impegno – osserva il presidente del MAIE – ha lasciato una traccia indelebile nella nostra storia e la sua memoria sarà sempre onorata dagli italiani all’estero”.
Il deputato italo-argentino si dice “onorato” di avere conosciuto Tremaglia e “di aver avuto la sua amicizia. Orgoglioso di aver sentito la sua grande passione politica. Uomini e politici come lui ce ne sono davvero pochi”.
Discussione su questo articolo