“Il risultato in Sud America è stato ottimo. Abbiamo preso due deputati e un senatore. Prenderemo un deputato in quota MAIE anche nel Nord e Centro America. Sono contentissimo, abbiamo almeno raddoppiato la presenza in Parlamento degli esponenti del Movimento Associativo Italiani all’Estero”. Così Ricardo Merlo, fondatore e presidente del MAIE, a ItaliaChiamaItalia commenta i risultati del Movimento Associativo il giorno dopo lo scrutinio di Castelnuovo di Porto. Merlo, rieletto alla grande nella sua ripartizione, il Sud America, è pronto a cominciare la sua terza legislatura.
Davvero un trionfo quello del MAIE in Sud America: alla Camera 129.838 voti (39,25%), al Senato 120.063 voti (40,89 %). In Nord e Centro America, con la lista Monti verrà certamente eletto un rappresentante del MAIE: si rincorrono, per quanto riguarda le preferenze, Augusto Sorriso e Fucsia Nissoli. In Europa, il MAIE conquista il 2,04%: un risultato brillante, se consideriamo che Fare per fermare il declino (che ha avuto una enorme esposizione mediatica) ha ottenuto l’1,61% e il Partito Comunista l’1,31%.
“Come MAIE siamo contenti anche per l’eccezionale risultato ottenuto in Australia, con Carè che per mille voti non entra in Senato. Anche alla Camera avremmo potuto eleggere un deputato, se si fosse agito in altro modo a livello di alleanze”, spiega Merlo, che poi dedica un pensiero anche all’Europa: “Molto buono il risultato del MAIE in Europa, con Gian Luigi Ferretti che si è battuto come un leone da quando è stato nominato coordinatore del MAIE fino alla fine della campagna elettorale. Ha saputo costruire una grande squadra nel Vecchio Continente – aggiunge il presidente MAIE – e si è fatto sentire con costanza durante il corso degli ultimi mesi. Il suo lavoro è senza dubbio da apprezzare”.
ItaliaChiamaItalia rivolge un applauso al MAIE, l’unico vero Movimento di italiani nel mondo che è riuscito davvero a conquistare il cuore dei connazionali residenti oltre confine.
Discussione su questo articolo