Gusto e buona amministrazione, spesso, camminano sulla stessa strada. Senso civico e passione per l’eccellenza enogastronomica italiana si sono incontrati giovedì 7 febbraio presso l’Agriturismo Torre Sant’Anastasia, nel corso della presentazione ufficiale del coordinamento regionale Lazio di F.Agri.I., il sindacato che associa a livello nazionale migliaia di produttori e professionisti del mondo enogastronomico.
“Stiamo vivendo un momento in cui l’economia finanziaria è completamente slegata da quella reale – ha dichiarato Giulia Barberini, organizzatrice dell’incontro e responsabile per il coordinamento dell’area commerciale ed eventi -, proprio per questo dobbiamo puntare sull’agricoltura che è l’espressione più alta dell’economia reale, nonché elemento chiave per garantire la sopravvivenza di miliardi di cittadini nel mondo; senza contare che il settore agricolo, in base ai dati forniti dagli analisti, può svolgere un ruolo strategico nel rilancio dello sviluppo del nostro Paese”.
“Questi i motivi che ci spingono a credere che puntare sul settore agricolo, agevolando le piccole e medie imprese, soprattutto nell’accesso a nuovi mercati e magari anche esteri, sia la chiave di volta per attivare un circolo virtuoso che può creare anche posti di lavoro” ha concluso Giulia Barberini, giovane imprenditrice che, dopo una laurea in Economia e un’esperienza di alto livello professionale per l’Istituto italiano del commercio estero, ha deciso di tornare in Italia per occuparsi dell’azienda di famiglia, l’Azienda Agricola Barberini.
“Ho vissuto e lavorato all’estero per l’Ice, ma ho scelto di rientrare e occuparmi della nostra produzione – ha spiegato, aggiungendo che – dobbiamo credere nella capacità di export delle nostre aziende, esiste un elevato potenziale che i prodotti italiani ancora non sfruttano in pieno e che il neo-nato coordinamento regionale punta ad implementare. Dobbiamo portare l’eccellenza delle produzioni laziali nel mondo e possiamo riuscirci solamente associandoci e collaborando insieme per un fine comune”.
L’incontro è stato introdotto dai saluti di Gianluca Pienotti, presidente del coordinamento laziale F.Agr.I., e Gianfranco Greci, presidente nazionale F.agr.I. Erano presenti anche il direttore nazionale F.agr.I. Antonio Greci, il coordinatore regionale Danilo Rocchi, il responsabile del settore economico-fiscale Gianluca Gori, il responsabile dei servizi alle imprese Luigino Piersanti, la responsabile del settore sociale Stefania Lamina e Francesca Romana Barberini, giornalista e volto noto di Gambero Rosso Channel.
La presentazione è stata accompagnata da una degustazione offerta dalle aziende agricole del territorio. Tra le altre, l’Azienda Agricola Barberini per il vino e l’olio, l’Azienda Agricola Tor de Sassi, Tenuta Barberini, per i patè di olive, l’Azienda Agricola Spizzichini per la carne e i formaggi, l’Apicoltura Mazzotti Roberto per il miele, i caseifici La Pometina, De Juliis e La Perla del Lazio, il panificio Nonna Jole ed Egidio Cioli per la porchetta di Ariccia e i salumi.
Discussione su questo articolo