Giuseppe Angeli, già deputato del Popolo della Libertà, eletto nella ripartizione estera Sud America ma non riconfermato dagli elettori alle ultime Politiche, lancia in Argentina – dove è residente – una nuova curiosa iniziativa, targata Ctim, il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo: un tricolore ed un distintivo per ricordare agli emigrati che, prima di tutto, sono italiani.
“La campagna partirà a tappeto in tutti i cinque continenti", si legge in una nota. Il primo passo è stato compiuto dal presidente del Ctim in Argentina, Angeli appunto, che ha deciso di offrire agli italiani, discendenti o amici, una bandiera italiana.
Roberto Menia, segretario generale del Ctim, osserva: il tricolore rappresenta “un simbolo, un tratto comune, per non smarrire quell’humus di italianità che unisce i nostri connazionali che vivono all’estero". "In un momento storico in cui si fa a gara per scomporre e disintegrare simboli ed appartenenze, questa iniziativa – conclude Menia – vuole ricordare semplicemente il punto di partenza, comune, che i nostri connazionali hanno. Nel cuore e nell’anima".
Discussione su questo articolo