Il coordinatore del MAIE USA, Augusto Sorriso, ha annunciato l’ingresso della nuova coordinatrice Fucsia Nissoli nella struttura del Movimento Associativo, definendola “una donna straordinaria, piena di idee e con grande capacità di aggregazione. Fucsia Nissoli è una donna molto apprezzata dalla collettività italoamericana perché è molto presente e impegnata nel sociale e nel volontariato: imprenditrice, partecipa a numerose organizzazioni benefiche (ad esempio, è responsabile di Ambientevivo-Usa) ed è una grande organizzatrice di eventi di successo (per anni è stata Coordinatrice Nazionale del Concorso di Miss Italia USA). Fucsia è da sempre impegnata nel volontariato e si getta con uno slancio e una passione incredibili nei progetti in cui crede. Mi ha confidato di avere già da tempo pensato di entrare nel MAIE. Oggi sono felice di annunciare che ha accettato l’incarico di coordinatrice del New England e di averla al mio fianco nella struttura del MAIE USA”.
Da parte sua, la neo-coordinatrice MAIE dichiara: “E’ per me un orgoglio ed un onore poter prestare servizio per la Comunità Italiana. Ho molto tempo a disposizione, amo il contatto con la gente ed in particolare vorrei aiutare i giovani a mantenere viva la nostra italianità attraverso iniziative che coinvolgano le nuove generazioni di connazionali e di discendenti”.
NOTE BIOGRAFICHE Nata a Treviglio (BG), Fucsia Nissoli ha dedicato la maggior parte del tempo e delle energie nella formazione della mia famiglia, che oggi conta tre figli di 21, 15 e 11 anni. Ha lavorato in passato nel settore viaggi (Alitalia Roma) e nel settore comunicazione (ICS Immagine-Comunicazione-Stampa). Si occupa da sempre di organizzazione di eventi per organizzazioni senza scopo di lucro, attività cui si è sempre dedicata con passione in Europa (a Londra del 1986 al 1987 e dal 1993 al 1997 a Bruxelles, Belgio per la "European School of Brussels") e negli USA. Molto attiva nel sistema scolastico USA, nei club italo-americani nello Stato del Connecticut. Dal 2007 si è occupata attivamente del Concorso di Miss Italia nel Mondo ed in particolare di Miss Italia USA come direttore nazionale del concorso. Ha diretto l’organizzazione delle serate di pre-selezioni in vari stati e l’organizzazione della serata finale. Conosce la Comunita’ Italiana in diversi Stati degli USA, sopratutto per via dell’attività di volontariato che ha condotto con il Concorso di Miss Italia, ed in particolare in Connecticut, dove risiede dal 1999 e partecipa alle attività di diversi club italiani locali. Attualmente è promotrice di una iniziativa per la promozione della lingua italiana proprio nel suo Stato. Ha inoltre buoni rapporti con le Istituzioni Americane locali.
Discussione su questo articolo