L’eclettico artista siciliano Franco Battiato sarà per la prima volta in Argentina il prossimo 8 giugno, per una tappa del suo tour internazionale "Apriti Sesamo Live". Il concerto fa parte delle attività culturali nell’ambito di "Estate Italiana" a Buenos Aires, manifestazione organizzata dall’Ambasciata d’Italia, il Consolato Generale d’Italia in Buenos Aires, l’Istituto Italiano di Cultura e il Ministero della Cultura della Città di Buenos Aires.
I fan del cantautore, musicista, regista e pittore (il cui pseudonimo è Süphan Barzani) avranno l’occasione di partecipare a uno spettacolo indimenticabile nell’auditorio dell’Usina del Arte, dove Franco Battiato offrirà le sue nuove canzoni e i suoi grandi successi, fedele al suo spirito antologico, e dove presenterà il suo ultimo disco in spagnolo.
Battiato sarà accompagnato da una band eccezionale che durante il concerto si caratterizzerà per uno stile più pop, con ritmi innovativi e tocchi d’opera, senza dimenticare gli inizi romantico-sperimentali o il progressive pop tipici di Battiato.
"Apriti Sesamo" include le collaborazioni del filosofo Manlio Sgalabro, che ha scritto la sceneggiatura dei film di Battiato "Perduto amore", "Musikanten" e "Niente é come sembra", Simon Tong, chitarrista di The Verve, Blur e Gorillaz, e Gavin Harrison, batterista di Porcupine Tree e King Crimson. I testi sono stati adattati da J (Los Planetas) e Manu Ferrón (Grupo de Expertos Sol y Nieve).
Discussione su questo articolo