Dopo aver partecipato al 1°Congresso MAIE negli USA, la nota conduttrice di RAI Internazionale ha voluto partecipare al fianco dell’on. Ricardo Merlo anche al Congresso di Toronto, da dove ha parlato dei motivi che l’hanno portata a scegliere di impegnarsi con il MAIE e di cosa si sta facendo nella rete per sostenere la sua crescita.
"Quando ho incontrato l’on. Ricardo Merlo – ha dichiarato Alderisi – ho capito subito che il MAIE era qualcosa di diverso che andava oltre i partiti: non mi ero mai occupata prima di politica, ma avendo vissuto molto da vicino il rapporto con i nostri connazionali residenti all’estero, intuivo che la politica non può prescindere dal contatto diretto con le persone vere, quelle stesse che per tanti anni ho incontrato grazie ai miei programmi di servizio in TV. Proprio per questo, ho scelto di impegnarmi in questo progetto che – ha spiegato la coordinatrice MAIE – rappresenta l’unica vera opzione per gli italiani all’ estero: il MAIE è l’unico movimento che realmente lavora con il volontariato, nell’associazionismo e nel sociale a contatto diretto con le persone”. "Credo che il MAIE sia uno strumento fondamentale nelle mani degli italiani all’estero per affrontare i diversi problemi, come cittadinanza, assistenza, rete consolare, lingua e cultura. Sono convinta che sia l’unico movimento politico che possa operare un cambiamento di prospettiva e far sì che l’Italia capisca quale opportunità siano gli italiani espatriati. Allo stesso tempo, il MAIE è autonomo ed è costituito da e per gli italiani residenti all’estero. In questo senso, non dovendo seguire direttive di partito dettate da Roma, il MAIE può far sentire direttamente nelle istituzioni la voce della collettività italiana residente all’estero”.
Concludendo la sua relazione al primo Congresso MAIE di Toronto, Francesca Alderisi ha parlato di impegno di base e ha lanciato un appello spiegando perché sarà fondamentale votare MAIE alle prossime elezioni politiche: "Da mesi stiamo facendo un grandissimo lavoro in tutto il mondo con Ricardo Merlo, il nostro presidente, e con tutti i coordinatori per creare questa rete incredibile che è il MAIE MONDIALE. Tutti possono diventare parte attiva di questo progetto politico-culturale: basta entrare nel sito www.maiemondiale.com e iscriversi nella sezione Partecipa. E’ arrivato il momento di impegnarci per far crescere la forza politica del MAIE, in quanto strumento che ci rappresenta veramente. Infatti, sono convinta riusciremo a portare in Parlamento più candidati del MAIE da tutte le ripartizioni, e quindi nel 2013 avremo una rappresentanza parlamentare più forte, in grado di impegnare il governo ad attuare una seria politica per gli italiani all’estero."
Discussione su questo articolo