Nei giorni scorsi a Stoccarda si è tenuto l’incontro del Pd Germania. Ospite, fra gli altri, l’On. Laura Garavini, eletta dagli italiani d’Europa e residente proprio in terra tedesca.
Per la deputata democrat, dai connazionali in Germania è arrivato un grande consenso per Pier Luigi Bersani, il quale ha scelto di lanciare la propria campagna elettorale per le primarie del centrosinistra da Ginevra, Svizzera. Un gesto con cui il leader del Pd, secondo Garavini, “ha dimostrato ancora una volta quanto gli italiani all’estero siano importanti” per il Partito Democratico. Quella di Bersani è di fatto “una grande dimostrazione di stima, ma anche di consapevolezza dello straordinario patrimonio umano di cui l’Italia dispone oltre confine”. E gli italiani nel mondo “apprezzano questo riconoscimento”, ha proseguito la deputata. Tanto è vero che in Germania sono stati costituiti “numerosi Comitati a favore di Bersani, promossi da personalità del mondo della cultura, dell’economia, della società civile”. Sono i comitati “Tutti x Bersani”, nati in diverse città del Nord della Germania come Berlino, su iniziativa del giovane regista Simone Orlandini, Hannover.
Dunque, tanta voglia di partecipare: gli italiani residenti in Germania vogliono esprimere la loro opinione, anche per quanto riguarda le primarie PD. Sono persone “non necessariamente interne al partito”, ha sottolineato Garavini. “I circoli del PD in Germania, in collaborazione con i diversi comitati, si stanno mobilitando per garantire il corretto svolgimento delle primarie, dando a tutti i candidati, anche di altre forze politiche, la possibilità di partecipare. Sono certa che il 25 novembre ci sarà una straordinaria partecipazione democratica, la migliore premessa per una grande vittoria elettorale, in primavera”.
Discussione su questo articolo