Si svolgerà il 17-18 ottobre 2012, a Bucarest, Romania, il Congresso Statutario del Partito Popolare Europeo. Un appuntamento che in Italia è molto atteso, soprattutto da chi vuole capire meglio quali saranno i rapporti fra PdL e Udc nelle prossime settimane. A Bucarest, infatti, alla presenza di Casini e Alfano, Pdl e Udc sottoscriveranno – assieme agli altri movimenti invitati – un documento condiviso. Un patto che richiami ai valori fondanti della realtà popolare europea. Una sorta di richiamo alla coerenza sui temi della bioetica e della famiglia. Dopo il nome di Monti, ecco la cornice valoriale entro cui costruire la nuova alleanza.
Importantissimo il documento di Bucarest, attorno al quale molto berlusconiani sperano possa nascere una piattaforma programmatica in grado di coinvolgere anche alcuni esponenti del governo tecnico. E, in futuro, lo stesso Professore, Mario Monti, “uno che è sempre stato nel campo dei liberali e dei moderati”, ha sottolineato il Cavaliere.
Franco Frattini, intervistato dal Corriere della Sera, proprio guardando a centrodestra italiano dichiara: “L’orizzonte e’ il Ppe e la sua carta dei valori sarebbe una piattaforma a cui aderirebbero Passera e Montezemolo". E ancora sul congresso Ppe: “E’ tanto difficile che Alfano e Casini dicano di riconoscersi nella carta dei valori che sara’ adottata in quei giorni? Sarebbe una piattaforma programmatica alla quale aderirebbero anche Montezemolo e Passera. Altrimenti si crea solo confusione".
Grande attesa, dunque. E al congresso Ppe parteciperanno come delegati anche alcuni membri del PdL europeo. Auguri di buon lavoro.
Discussione su questo articolo