Angelo Vinciguerra, connazionale residente negli Stati Uniti, da sempre vicino alla comunità italiana locale, è morto oggi – 10 ottobre 2012 – alle ore 8 del mattino.
Nato ad Aversa nel 1947, settimo di nove figli, era giunto negli Stati Uniti nel 1969. Restauratore di mobili d’epoca, era produttore e annunciatore di “sapore di sale”, uno dei programmi di maggior successo della emittente radifonica RCS.
Fin dalle prime elezioni del Comites, Angelo è stato sempre il più votato nel bacino New York-Connecticut: questo è segno tangibile della considerazione della comunità italiana nei suoi confronti.
Vinciguerra ha costantemente sottolineato il suo orgoglio di essere stato più volte eletto presidente del Comites nell’area metropolitana, e altrettanto costantemente è rimasto fedele alla sua indole umile e amichevole.
Augusto Sorriso, Coordinatore MAIE Usa, in una nota rivolge il suo pensiero all’amico Angelo: “Ho perso un grande amico, per la comunità italiana una insostituibile figura che ha fatto la storia della recente emigrazione”. Angelo, sottolinea il Coordinatore del Movimento associativo italiani all’estero, è stato “eccezionale protagonista di tutte le battaglie tese a rivalutare il ruolo degli Italiani negli Stati Uniti. Caro Angelo – conclude Sorriso – ci mancherai sempre”.
Discussione su questo articolo