Si è tenuta la settimana scorsa alla Farnesina la prima Assemblea Plenaria del nuovo Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. Alla Plenaria è intervenuto anche il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, presidente del CGIE. Un’occasione per illustrare le attività del Governo a favore degli italiani all’estero e per riflettere su come offrire servizi migliori e coordinare le azioni a fronte delle sfide future.
"Questa tendenza a rinnovarsi delle nostre comunità all’estero – ha detto tra le altre cose Gentiloni – ci impone un aggiornamento del nostro approccio nei confronti degli italiani nel mondo. La sfida è ammodernare le nostre strutture, migliorare i servizi consolari, cercare di rendere le comunità italiane oltre confine sempre più parte del sistema Paese. Abbiamo il dovere storico – ha concluso – di tutelare dentro le nostre comunità all’estero le componenti più deboli, in particolare nelle situazioni di maggiore criticità".
Gentiloni durante il suo intervento in Plenaria ha parlato anche dell’attacco a Bruxelles: "Un attacco organizzato, pianificato, di dimensioni molto molto gravi".
Discussione su questo articolo