In data 26-27-28 Aprile con un folto programma organizzato dal Console Onorario per le Provincie Atlantiche il Comm. Rodolfo Meloni, il Console Generale in Montreal, Dott. Enrico Padula ha visitato la Nova Scotia per incontri istituzionali con le massime autorità del luogo. Il 26 Aprile durante le visite ufficiali della mattinata il Dr. Padula accompagnato dal Console Meloni ha visitato l’On J. J. Grant, Il Sindaco Michael Savage e l’Arcivescovo della Nova Scotia Antonio Mancini. Nel pomeriggio ha partecipato ad un ricevimento organizzato per tutto il Corpo Consolare dal Ministro della Cultura e Patrimonio Leonard Preyra.
Un altro ricevimento organizzato dal Console Meloni e Centro Culturale Italo Canadese (ICCA) e’ seguito la sera: all’appuntamento ha partecipato una folta rappresentanza della comunità italiana locale, insieme ad invitati tra cui Membri del Corpo Consolare della Nova Scotia, il Comandante delle forze armate per le Provincie Atlantiche Generale Christopher Turrot, il Senatore Jim Cowen Leader dell’opposizione al Senato, il Sindaco di Halifax Mike Savage e l’ex premier e Senatore John Buchanan.
Durante il discorso di benvenuto il Console Meloni ha ricordato che questa visita e ricevimento cadeva in occasione delle Celebrazioni del 25 Aprile, per cui ha menzionato non solo il sacrificio dell’Esercito di Liberazione, che con il coinvolgimento delle donne non solo mise in luce l’importanza della donna nella vita politica italiana ma accelerò anche le riforme costituzionali che continuano sino ad oggi. Ha preso poi la parola il Console Generale e anche lui ha parlato della nostra comunità dichiarando che pur se non grande come altre città Canadesi è molto più attiva ed usata come esempio da tutte le Autorità con cui si era incontrato in mattinata.
Sabato 27 il Dr. Padula assieme al Console Meloni ha dato il benvenuto ai numerosi ospiti che hanno partecipato al Black Tie Dinner in occasione della nomina a Cavaliere della Repubblica del connazionale italo canadese Dott. Carman Giacomantonio, famoso chirurgo oncologo e professore universitario in varie discipline mediche presso l’università Dalhousie e nominato dal governo Direttore Clinico del Cancer Care Nova Scotia. Alla cena tenutasi nel salone del Centro Italiano di Halifax ahanno partecipato 150 persone. Al termine della cena dopo la presentazione dell’Ordine al Merito da Parte del Dr. Padula. il Console Meloni ha letto una lettera di congratulazioni inviata al Dott. Giacomantonio dal Primo Ministro del Canada Stephen Harper.
Discussione su questo articolo