Come era stato annunciato tre mesi fa, la settimana prossima comincerà un ciclo di proiezioni dedicato al cinema italiano contemporaneo, organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires. “CinemITA – Cine italiano contemporáneo” è il titolo della rassegna che si terrà dal 16 al 26 agosto nel Malba (Museo de arte latinoamericano de Buenos Aires) e nel Centro Cultural Borges.
CinemITA 2012, è stato pensato dal Console generale Giuseppe Scognamiglio come un ciclo di primo livello dell’attuale cinema italiano, presentando molti film non ancora usciti in Argentina. CinemITA 2012 riunisce 14 produzioni dei più famosi registi italiani affermati a livello internazionale come: Avati, Montaldo, Ozpetek, Olmi, De Seta, De Gregorio, oltre le ultime produzioni di giovani registi. In questo senso offre una interessante visione, unica e di grande attualità riguardo la società e l’attuale dibattito culturale italiano.
CinemITA punta a offrire allo spettatore argentino il miglior cinema italiano, unico e universale allo stesso tempo, per far rinascere in lui un amore profondo, come fu tanti anni fa.
CinemITA 2012 viene organizzato con l’adesione di “Pinamar 2013”, della “Academia de las Artes y las ciencias cinematográficas argentinas” e della “Asociación de cronistas cinematográficos de la Argentina”.
Discussione su questo articolo