Luigi Billè, coordinatore del Movimento Associativo Italiani all’Estero per il Regno Unito, da alcuni giorni è anche Vice Coordinatore del MAIE Europa, nominato dal Coordinatore Europa Gian Luigi Ferretti, d’accordo con il presidente MAIE, On. Ricardo Merlo.
In una nota Billè ringrazia Merlo e Ferretti per la fiducia e spiega: “cercherò di svolgere l’incarico con massima determinazione, impegno ed equilibrio”.
“Dopo il secondo congresso MAIE del 17 Maggio scorso – si legge nel comunicato di Billè -, si è percepita l’esigenza di un rinnovamento e rimodulazione del MAIE Europa e soprattutto la ricerca di un percorso nuovo di capillarizzazione territoriale partendo dalla base fino ad ora creata dal lavoro incessante e responsabile del nostro Coordinatore Europeo Ferretti. Tale opera di capillarizzazione territoriale ritengo che vada coadiuvata da un lavoro programmatico annuale che dovrà essere coordinato e rivisto a scadenze trimestrali da tutti i delegati nazionali e di settore. Inoltre – prosegue -, ritengo che serva un percorso di riforme interne che siano in grado di dare maggiore impulso ma soprattutto trasparenza per rendere ancor più visibili i principi, le idee e le funzioni di cui il MAIE è intriso. A tal fine, ritengo che sia necessario prima di tutto redigere il documento programmatico e poi verificare il consenso sul documento tra i delegati e simpatizzanti del MAIE Europa per poi renderlo applicativo nei suoi principi di guida, di riferimenti e di scadenze”.
Billè punta a “promuovere il MAIE con idee piuttosto chiare, con poche parole ma intenzioni precise, perseguendo questo percorso di riforme interne e di capillarizzazione territoriale che ritengo necessarie per rafforzare il MAIE presso le nostre comunità del Vecchio Continente”.
Discussione su questo articolo