Le elezioni politiche si avvicinano, anche per gli italiani nel mondo. In questo periodo osserviamo che associazioni, movimenti, partiti, si danno un sacco da fare per cercare di attirare a sé i consensi degli italiani nel mondo, troppo spesso dimenticati in realtà, quando non si tratta di chiedere il loro voto.
E così torna a farsi sentire il Partito Democratico, con un ciclo di incontri e iniziative dei vertici del Pd con le comunità degli italiani all’estero. Incontri nei quali, come sempre, si parlerà delle principali questioni che riguardano gli italiani nel mondo e di quelle al centro dell’agenda politica dell’Italia. Il 28 settembre, infatti, il Segretario nazionale del PD, Pier Luigi Bersani, sarà in Belgio a una iniziativa organizzata dal PD Bruxelles sul tema de “I Democratici per gli Stati Uniti d’Europa”.
Domenica 30, invece, insieme ad Eugenio Marino, Responsabile nazionale PD nel mondo e Roberto Serra, Segretario del circolo PD Lussemburgo, la Presidente del PD Rosy Bindi sarà a Esch-sur-Alzette, per tenere il discorso conclusivo della seconda Festa Europea dell’Unità (e quarantunesima festa dell’Unità del Lussemburgo) nel Parc du Gaalgebierg.
Il Segretario e la Presidente del Partito, insieme agli altri vertici del PD, in questi anni nei quali il Partito è stato all’opposizione, hanno tenuto numerosi incontri con le nostre comunità, raccogliendo le contestazioni che arrivano dai nostri concittadini insieme alle proposte che essi fanno per contribuire alla ricostruzione del Paese. In questa direzione, quindi, la segreteria del Partito, l’Assemblea della Circoscrizione estero del PD, e tutto il PD continueranno a lavorare per dare al prossimo Governo le proposte per partecipare attivamente alla ricostruzione dell’Italia e del rapporto con gli italiani nel mondo.
Discussione su questo articolo