C’è sempre più aria di campagna elettorale in Italia. Pd, PdL, Udc, Lega, Idv, Sel, la Destra di Storace: le forze politiche sanno che manca sempre meno alle Politiche di primavera e dunque si danno da fare. Alcune di loro, anche oltre confine, presso le comunità italiane residenti all’estero.
Sarà per questo che Pier Luigi Bersani, leader di un partito da sempre molto attento all’universo degli italiani nel mondo, dopo l’anteprima di Bettola, ha deciso di lanciare la sua campagna elettorale per le primarie del centrosinistra, da Ginevra, Svizzera. L’ha fatto venerdì 19 ottobre, nell’ambito del ciclo “Una grande Italia oltre l’Italia”, un progetto cominciato il 5 maggio del 2011 e che il Pd continua a portare avanti con tanta forza di volontà e voglia di fare bene.
Bersani a Ginevra, dopo avere incontrato nei mesi scorsi le comunità italiane di New York, Tunisi, Parigi e Bruxelles, si è recato al Cern, subito dopo all’llo (Organizzazione Internazionale del Lavoro) e al Wto in incontri privati. Ha concluso la giornata nella città svizzera con un’iniziativa pubblica, al Teatro Uptown, in una sala gremita da più di duecento persone nella quale Bersani ha ascoltato sei giovani italiani all’estero che hanno posto al leader PD delle domande sulle questioni che riguardano l’impresa, la ricerca, la lingua e cultura, l’integrazione, la rappresentanza politica italiana all’estero. Tutti temi interessanti per la vita delle nostre comunità e che sono parte fondamentale del rapporto tra Italia e italiani nel mondo e che – bisogna dire la verità – nessun leader di partito ha mai affrontato oltre confine, fra i connazionali.
Bersani e i vertici del Pd, durante le loro visite alle comunità italiane nel mondo, hanno potuto parlare della propria visione politica, ma hanno soprattutto potuto ascoltare le problematiche degli italiani all’estero, raccogliendo così le loro istanze e le loro proposte, che – assicurano dal Pd – diventeranno punti programmatici della futura azione di Governo.
Le comunità italiane all’estero giocheranno un ruolo di grande importanza alle elezioni di primavera. I partiti, tutti, dovrebbero tenerne conto. Il Pd l’ha sempre fatto.
Discussione su questo articolo