Alla Farnesina i lavori del nuovo Consiglio Generale degli Italiani all’Estero si sono aperti ufficialmente questa mattina, sulle note dell’inno di Mameli. Il nuovo CGIE entro questa sera eleggerà il nuovo segretario generale. Sarà Vittorio Pessina, il consigliere più anziano del Cgie, a svolgere il ruolo di presidente in pectore fino alla proclamazione del nuovo segretario. "Siamo qui con la fiducia di creare qualcosa di veramente costruttivo per gli Italiani all’estero da parte di un Cgie finalmente rinnovato", ha detto Pessina, responsabile nazionale del dipartimento Italiani all’estero di Forza Italia.
Cristina Ravaglia, direttore generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie della Farnesina, nel suo saluto di benvenuto al Cgie ha detto: "Non posso iniziare la riunione di oggi senza un pensiero alle ragazze che hanno perso la vita in uno stupido incidente in Catalogna. Anche loro erano italiani all’estero".
Ravaglia ha poi continuati: "Mi fa piacere vedere un Cgie rinnovato, con volti amici e volti nuovi. Noi contiamo molto sul fatto che il Consiglio Generale per gli Italiani all’Estero possa collaborare in modo costruttivo, e dialettico quando necessario, con grande lealtà e chiarezza, nell’interesse delle collettività italiane all’estero, per offrire migliori servizi a quello che queste collettività rappresentano: una ricchezza per il nostro paese di cui dobbiamo approfittare – in senso positivo – perché nessuno meglio di loro può fare da volano per la cultura e l’economia italiana".
I lavori della prima giornata del nuovo Consiglio Generale degli Italiani all’estero proseguono con ripartizione dei consiglieri in 4 gruppi (tre di carattere continentale e uno di nomina governativa): le singole riunioni, in quattro distinte sale e presiedute ciascuna dal consigliere più anziano, avranno lo scopo di consentire la conoscenza reciproca dei consiglieri e valutare le candidature per le successive elezioni. A riunirsi in contemporanea, a porte chiuse, sono la Commissione Continentale Europa e Africa del Nord, la Commissione Continentale America Latina, la Commissione Continentale Paesi Anglofoni Extraeuropei e il Gruppo di nomina governativa.
Discussione su questo articolo