Sarà l’Ambasciata d’Italia a Washington ad ospitare quest’anno l’incontro annuale dell’Issnaf (Italian Scientists and Scholars in North America Foundation). Appuntamento giovedì prossimo, 25 ottobre, alle 9.00 in Ambasciata per l’evento "espressione del talento italiano dei membri del più grande network di studiosi e ricercatori italiani in Nord America", che, come ogni anno, sarà anche occasione per la definizione del Piano 2013 della Fondazione.
Nel corso dell’evento, saranno presentati i Premi Issnaf "Per giovani ricercatori" e "Premio Paola Campese per la ricerca sulle Leucemie". I vincitori riceveranno la prestigiosa Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica
Ad introdurre i lavori sarà Lorenzo galanti, primo consigliere presso l’Ambasciata, seguiranno gli interventi del presidente di issa, Vito Campese, e di Chiara Gabbi, coordinatore "Young Issnaf", network afferente alla fondazione e costituito dai membri al di sotto dei 40 anni di età.
Dopo la presentazione dei 35 progetti finalisti, una giuria composta dai membri di Issnaf selezionerà il vincitore di ciascun premio. Oltre alle medaglie, chje saranno consegnate dall’Ambasciatore Bisogniero, i vincitori riceveranno anche un premio di 5mila dollari.
I 35 abstracts saranno poi pubblicati sul sito www.issnaf.org.
La leadership della Fondazione e il Board of trustees si riuniranno al termine della premiazione per definire il piano 2013.
Organizzazione senza fini di lucro, Issnaf nasce nel 2008, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia a Washington, su iniziativa di 37 ricercatori italiani di fama mondiale fra cui quattro Premi Nobel.
La fondazione si configura come un punto di incontro tra i migliori talenti che operano nella ricerca nel Nord America e il mondo della ricerca ub Italia. ad oggi, la Fondazione conta circa mille membri le cui esperienze e competenze spaziano in tutti i settori della ricerca scientifica, tecnologica e umanistica.
Discussione su questo articolo