Cara Presidente,
la tua elezione allo scranno più alto della Camera dei Deputati, insieme all’elezione di Piero Grasso alla Presidenza del Senato della Repubblica, ci ha riempito di gioia e di orgoglio, ripagandoci un po’ anche delle amarezze e delle delusioni vissute nelle ultime settimane. Scegliendo due figure autorevoli e belle come le vostre, al di fuori di schemi politici ormai logori, il centrosinistra ha compiuto un atto di coraggio e di lungimiranza all’altezza delle aspettative di cambiamento che milioni d’italiani hanno espresso con il voto.
Come organizzazione di Sinistra Ecologia Libertà, impegnata tra le comunità italiane all’estero e attiva sul terreno dei diritti e delle tutele dei migranti, siamo molto felici che per il prestigioso incarico di Presidente della Camera sia stata scelta una partigiana dei diritti umani come te, da decenni impegnata a fianco di popolazioni oppresse da ingiustizie e guerre, a difesa dei profughi e dei migranti. Nel tuo bellissimo discorso di insediamento ci hanno commosso particolarmente i passaggi che hai voluto dedicare proprio alle tragedie dimenticate e ai diritti dei migranti, alla necessità di dichiarare “guerra alle povertà e non ai poveri”. Un bel cambio di paradigma, rispetto a quanti a destra, e talvolta con qualche consenso anche nel centrosinistra, hanno approcciato il tema dei migranti con la demagogia dei “pacchetti sicurezza”, cioè con le politiche della repressione e della discriminazione! Siamo convinti che in questa difficile legislatura, grazie anche al prestigio della tua figura, proprio sui diritti dei migranti sia possibile avviare un’ iniziativa parlamentare di ben altra qualità rispetto al passato, a partire da un percorso legislativo che riconosca la cittadinanza a quanti nascono e crescono nei paesi di immigrazione. E, come italiani all’estero, siamo convinti che, per questa via, si possa dare maggiore autorevolezza anche alle rivendicazioni storiche delle nostre comunità emigrate.
Con la speranza che si creino al più presto condizioni politiche favorevoli ad un proficua attività parlamentare, ti rivolgo, a nome delle compagne e dei compagni di SEL in Svizzera, un caloroso augurio di buon lavoro.
Cesidio Celidonio, Coordinatore di Sinistra Ecologia Libertà in Svizzera
Discussione su questo articolo