Eugenio Sangregorio, presidente dell’USEI – Unione Sudamericana Emigrati Italiani, è in questi giorni a Roma per incontri politici e istituzionali. Tra i vari appuntamenti, anche il primo forum Italia – America Latina e Caraibi a cui Sangregorio ha partecipato in rappresentanza del proprio partito.
“E’ stata una grande opportunità di incontro con rappresentanti parlamentari dei Paesi latinoamericani partecipanti”, dichiara l’imprenditore residente a Buenos Aires, “un’occasione per rafforzare sempre più quel ponte immaginario tra Italia e America Latina, un ponte – come spiego da sempre – fatto di relazioni politiche, economiche, commerciali, culturali. Ciò che sostengo convintamente, infatti, è che nel Parlamento italiano si debba progettare anche l’avvicinamento sempre più proficuo tra Italia e Argentina, oltre che con tutti gli altri Paesi del Mercosur, perché i connazionali che ci vivono rappresentano una comunità operosa e intraprendente, che può costituire una preziosa fonte di benessere reciproco”.
Sangregorio, a margine dell’evento, ha anche potuto scambiare due parole con Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati, alla quale ha portato i saluti degli italiani residenti in Argentina. “Non dimentichiamoci mai degli italiani all’estero”, ha raccomandato Sangregorio alla terza carica dello Stato, “perché sono un esempio di fedeltà e coraggio, alimentano le nostre radici e danno linfa vitale alle nuove generazioni”.
Discussione su questo articolo