Venerdì 15 Marzo 2013, presso il Ristorante ‘il Sale’ di Leicester Place a Londra, alla presenza di una ventina di persone si è riunito l’esecutivo MAIE per la circoscrizione consolare di Londra. Alla riunione hanno partecipato una buona parte dei delegati Nazionali tra i quali l’arch. Luigi Bille (delegato nazionale), Enzo Oliveri (Made in Italy), Maria Iacuzio (stampa e comunicazione) e Tiziana Simonetti (imprese) e vari simpatizzanti e ospiti di altri movimenti politici, come Michele Capaccioli, responsabile dei Riformisti in Europa. I punti principali all’ordine del giorno sono stati i seguenti:
– Bilancio e riflessioni sulle ultime votazioni legislative; – ristrutturazione organico e programma; – prossime scadenze.
Dopo i saluti di rito, il delegato nazionale Luigi Billè e candidato MAIE al senato per la lista Con Monti per L’Italia ha aperto la riunione con una riflessione e un bilancio delle ultime elezioni legislative, sottolineando le difficoltà incontrate in un’elezione che, come le precedenti, presentava anomalie strutturali e un voto distorto e manipolato grazie ad una legge elettorale assolutamente inadeguata in cui circa due terzi dell’elettorato tradizionalmente si astiene dal votare lasciando una quantità di plichi e, quindi, schede elettorali ‘vacanti’ che possono aprire il varco a frodi elettorali. Inoltre tale legge non permette di esaltare il voto d’opinione ma lascia il passo a un voto fatto di ‘raccolta’ di plichi e interessi economici e sindacali da garantire. Malgrado ciò, Billè ha fatto notare ai presenti che il MAIE nel complesso ha ottenuto un risultato strepitoso, esaltato dall’elevato numero di preferenze ottenute dal Presidente On. Ricardo Merlo.
In seguito, il gruppo ha rivisitato l’organico e il programma ponendo enfasi su quest’ultimo ritenendo necessario irrobustire il programma generale con una serie di azioni e proposte settoriali che dettagliatamente danno una risposta concreta alle voci di programma. L’ordine del giorno si e chiuso con una discussione sul ruolo e le funzioni dei COMITES e sulla volontà del gruppo MAIE GB di presentare liste in Gran Bretagna alle prossime elezioni che si terranno l’anno prossimo. A tal riguardo e chiusasi la parentesi elettorale, il gruppo ritiene che le prossime scadenze siano per l’appunto le elezioni per i rinnovo dei COMITES e quelle per il parlamento Europeo, riconoscendo non l’esigenza di un governo stabile e credibile ma un governo di opportunismo e di inciucio che durerà a lungo.
In conclusione si rinnovato l’impegno di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e un confronto democratico anche al di fuori da legami partitici, mirati al confronto per una chiarezza su ciò che costituisce politica per gli Italiani all’estero, riconoscendo a tutti i componenti il ruolo di partecipazione e di guida nelle varie attività che il gruppo attuerà` in Sinergia con tutto il network del MAIE Mondiale.
Discussione su questo articolo