Si riuniranno per la prima volta a Mendoza le Camere di Commercio Italiane attive in America Latina. Il 30 agosto prossimo nel Salón de Ceremonias dell’Hotel Diplomatic della città, dalle 16, si troveranno i rappresentanti delle Camere di Asunción, Belo Horizonte, Bogotá, Buenos Aires, Caracas, Córdoba, Curitiba, Florianópolis, Lima, Managua, Mendoza, Montevideo, Porto Alegre, Quito, Río de Janeiro, Rosario, San José, San Pablo, Santiago e Santo Domingo.
L’incontro è stato dichiarato di "interesse provinciale" dal Gobierno de la Povincia de Mendoza (Decreto Nº 1245/2012) e di “Interesse Municipale” dalla Municipalidad de la Ciudad de Mendoza (Decreto Nº 661/2012).
Data l’importanza economica e culturale dell’evento, all’incontro sono stati invitati tutti i Governatori delle province argentine, esponenti del governo nazionale, i sindaci dei comuni della Provincia di Mendoza, le rappresentanze diplomatiche dei Paesi dove hanno sede le CCI, le università e le istituzioni.
A fare gli onori di casa, sarà il presidente della CCI di Mendoza Enrique Pescarmona, mentre i lavori veri e propri saranno aperti da Edoardo Pollastri, Presidente della CCI di San Pablo e Coordinadore dell’Area Mercosur CCI.
Seguiranno due interventi tematici: "L’importanza delle energie alternative nello sviluppo dei paesi" di Hernán Guiñazú (IMPSA ENERGY) e "Situazione produttiva e commerciale in Sud America – focus sul settore automobilistico" di Giacomo Regaldo (Presidente CCI Minas Gerais – Direttore Generale Fiat Brasile). Ne farà una sintesi Edoardo Pollastri.
Porterà il saluto del Governo italiano l’Ambasciatore italiano in Argentina Guido Walter La Tella. Al suo, seguiranno i saluti di Francisco Pérez, governatore della Provincia di Mendoza, e di Enrique Pescarmona, Presidente CCI Mendoza, che chiuderà i lavori del seminario.
Discussione su questo articolo