Il primo museo della pizza sarà inaugurato a Filadelfia, in Pennsylvania, negli Stati Uniti d’America. E non in Italia, come ci si sarebbe aspettati, visto che la pizza è uno dei prodotti italiani doc. Ma da noi nessuno ha avuto questa idea, che invece è venuta a Brian Dwyer, un imprenditore del posto, nonche’ fanatico della pizza. Proprio lui ha osservato che nonostante la pizza sia il cibo preferito degli americani non c’e’ ancora un museo ad essa dedicato.
Così a fine agosto Dwyer aprira’ ‘Pizza Brain’, un museo in cui sara’ anche custodito cio’ che il libro del Guinness dei primati ha gia’ ribattezzato la piu’ grande collezione al mondo di memorabilia della pizza.
‘Neanche 18 mesi fa – ha spiegato Dwyer – io e i miei amici ci siamo inventati una mostra sulla pizza. L’abbiamo chiamata ‘Give Pizza Chance’ (‘Dai un’opportunita’ alla pizza’) e in mostra c’era una collezione di pezzi unici che richiamavano l’immagine della pizza’. Alla mostra si sono presentate centinaia di persone e l’imprenditore ha cominciato a coltivare l’idea del museo; che sara’ ospitato all’interno di un edificio abbandonato del 19/mo secolo, per l’occasione rimodernato. Tra gli oggetti esposti anche centinaia di Lp e 45 giri con canzoni dedicate alla pizza, nonche’ libri di fumetti.
Discussione su questo articolo