Maria Avallone, italiana residente in Messico, è la Coordinatrice MAIE per la Riviera Maya. A nominarla è Paola Pace Donati, Coordinatrice MAIE per il Messico.
Giornalista, Avallone è nata a Reggio Calabria il 25 maggio 1986. Ha vissuto a Tropea fino a 18 anni, per poi andare a studiare all’Università per Stranieri di Perugia. Durante i cinque anni del corso di laurea per insegnare la lingua italiana all’estero e promuoverne la cultura, ha vinto borse di studio per la Spagna, la Germania e l’ultima l’ha portata in Messico, dove ha deciso di restare.
Inizialmente ha vissuto a Chetumal e attualmente si trova a Cancun, dove insegna lingua e cultura italiana nelle università locali.
Per passione ha diretto la rivista "Cotorreo Juvenil" diretta al mondo dei giovani e ai loro interessi; fra le altre cose, si è anche occupata dell’amministrazione dei giornali SOL QUINTANA ROO e SOL MERIDA.
Proprio in questi giorni sta iniziando a collaborare con un’impresa messicana che si occupa di import a livello mondiale: si occuperà di curare le relazioni con l’Italia e farà parte del grande evento gastronomico Wine and Food, dove organizzerà il gemellaggio culinario con l’Italia.
“Sono davvero felice di poter lavorare per il Movimento degli italiani all’estero: vivendo in Messico – dichiara Avallone -, mi sono resa conto molto presto che c’è tanto da fare per la comunità italiana locale. Mi impegnerò per fare in modo di migliorare, nel mio piccolo, la vita dei connazionali residenti in terra messicana. Ringrazio Paola Pace Donati e Ricky Filosa, il coordinatore MAIE per l’America Centrale, per la fiducia che hanno riposto in me. Farò di tutto per meritarmi questo importante ruolo che mi è stato assegnato”.
Da parte sua, Paola Pace Donati dichiara: “Il MAIE in Messico sta già cominciando a creare una propria struttura, e a coinvolgere anche tanti giovani. Un grande benvenuto a Maria: sono certa che con le sue capacità nel campo della comunicazione, con la sua passione nei confronti di questa terra e degli italiani qui residenti, saprà dare un importante contributo alla crescita del nostro movimento. A Maria Avallone – conclude la Coordinatrice MAIE per il Messico – auguriamo buon lavoro”.
Discussione su questo articolo