Si è svolto giovedì 20 settembre, a Roma, l’incontro fra Augusto Sorriso, Coordinatore MAIE per gli Stati Uniti, e Ricky Filosa, Coordinatore MAIE per il Centro America. Sul tavolo, temi che riguardano da vicino gli italiani all’estero. In particolare, Sorriso e Filosa hanno discusso delle iniziative da mettere in campo da qui alle elezioni politiche del 2013, e dunque sugli obiettivi su cui puntare per avvicinare sempre più i connazionali al Movimento associativo degli italiani all’estero fondato e presieduto dall’On. Ricardo Merlo.
Diffusione di lingua e cultura italiana, informazione per gli italiani nel mondo, riacquisto della cittadinanza, rete consolare, made in Italy e ristorazione italiana all’estero: sono solo alcuni dei punti sui quali i due coordinatore MAIE hanno posto l’attenzione, temi che saranno al centro del programma del MAIE. Tutti argomenti che nella prossima legislatura il MAIE affronterà con decisione e con la reale intenzione di migliorare tutto ciò che fino ad oggi non ha funzionato, nonostante la presenza degli eletti all’estero in Parlamento fin dal 2006.
“I nostri rappresentanti in Parlamento – ha sottolineato Sorriso – hanno dimostrato di essere schiavi dei partiti a cui appartengono. Sono dei loro dipendenti, e dunque per loro è impossibile lottare davvero a favore degli italiani all’estero: devono seguire le regole dei partiti di riferimento, e i partiti tradizionali, ormai è chiaro, non hanno interesse nei confronti degli italiani nel mondo. Il MAIE – ha aggiunto il Coordinatore Usa – è l’unica alternativa per i connazionali residenti fuori dall’Italia: un movimento indipendente dai partiti, ma non scollegato da essi, che ha come unico obiettivo la difesa degli italiani nel mondo”. “Gli eletti all’estero del Nord e Centro America ci hanno deluso fortemente: non sono riusciti a raggiungere gli obiettivi che si erano preposti. E’ ora di cambiare e di fare fiducia al MAIE”.
“L’incontro con l’amico Augusto è stato davvero molto utile”, ha spiegato Ricky Filosa, “insieme abbiamo potuto coordinarci su ciò che sarà l’attività del MAIE Nord e Centro America nei mesi a venire. La sfida che ci attende è importante, non facile, ambiziosa: ma noi ci crediamo fino in fondo. Ho visto in Sorriso tanto entusiasmo, tanta voglia di fare bene, una energia positiva contagiosa che sicuramente il Coordinatore Usa saprà trasmettere a tutti gli italiani con cui è in contatto. Il MAIE, oggi, rappresenta per tutti gli italiani nel mondo, ovunque essi risiedano, enormi potenzialità: se riusciremo a portare in Parlamento una forza compatta, che saprà stare dalla parte degli italiani all’estero senza se e senza ma, avremo più probabilità di ottenere risultati concreti. Risultati – conclude Filosa – che, fino ad oggi, gli eletti all’estero con i partiti tradizionali non sono riusciti ad ottenere. Avanti tutta!”.
Discussione su questo articolo