Ufficializzata nei giorni scorsi con le nomine governative contenute nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM 7 gennaio 2016) la nuova assemblea del Consiglio Generale Italiani all’Estero (CGIE).
Luca Tagliaretti, membro del comitato esecutivo del Com.It.Es di Francoforte sul Meno, funzionario europeo e Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia è stato designato come delegato di Area Popolare (NCD) presso il CGIE.
“Ringrazio Area Popolare– scrive Tagliaretti in una nota – per la fiducia accordatami con questo incarico. Gli italiani all’estero, ormai più di 4.6 milioni ed in continua crescita, sono una ricchezza per il paese e i primi ambasciatori dell’Italia nel mondo. La sfida per il nuovo CGIE è di comprendere il cambiamento della nuova emigrazione italiana e sostenerla con interventi normativi.”
Il Consiglio Generale Italiani all’Estero è organo di consulenza del Governo e del Parlamento sui grandi temi di interesse per gli italiani all’estero ed è composto da 63 membri di cui 43 eletti dai Com.It.Es nazionali e 20 di nomina governativa. Presidente del CGIE è il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
“La bassa affluenza al voto delle ultime elezioni dei Comites – continua Tagliaretti – deve essere il dato da cui partire per ripensare e dare nuova linfa al sistema di partecipazione democratica degli italiani all’estero. Il mio auspicio, è di poter lavorare da subito con questo obbiettivo con gli altri membri del CGIE, con i Deputati e Senatori del Collegio Estero e con quanti hanno veramente a cuore gli interessi degli emigrati italiani”.
DI BIAGIO (AP): PROFILO DI ALTO LIVELLO "Con l’indicazione di Tagliaretti abbiamo voluto dare un segnale di massima considerazione nei confronti del mondo dell’emigrazione". Così il senatore di Area Popolare Aldo Di Biagio commentando la nomina di Luca Tagliaretti a membro del nuovo CGIE. "A differenza di altre rappresentanze politiche – spiega – la scelta di Area Popolare si è indirizzata verso un profilo che rispondesse ai requisiti di alto spessore professionale e che provenisse anche dal mondo degli Italiani all’estero". Tagliaretti difatti – prosegue Di Biagio – "è membro del comitato esecutivo del Com.It.Es di Francoforte sul Meno, nonchè funzionario europeo presso la BCE". Congratulazioni a Luca Tagliaretti "che sono convinto saprà interpretare al meglio il suo ruolo", conclude il senatore.
Discussione su questo articolo