Si esibirà domani, giovedì 14 marzo, alle ore 21.00, nella prestigiosa sede del Museo Nazionale di Belgrado, il Maestro Giulio Tampalini, ospite dell’Istituto Italiano di Cultura e del 14° Guitar Art Festival in corso nella capitale serba.
Bresciano, classe 1971, Giulio Tampalini si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio "G. F. Ghedini" di Cuneo nel 1991. Si è perfezionato con Angelo Gilardino all’Accademia Superiore "Lorenzo Perosi" di Biella. Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Tilman Hoppstock, Eliot Fisk e Dušan Bogdanovic. È stato premiato in alcuni dei più importanti Concorsi Internazionali di chitarra, dal Concorso Internazionale di Lagonegro, al Concorso "Narciso Yepes" di Sanremo, dal Concorso internazionale di chitarra "Fernando Sor" di Roma al Concorso internazionale di chitarra classica "Andrès Segovia" di Granada. Ha tenuto concerti in Europa, Asia e Stati Uniti, accompagnato da prestigiose orchestre ed ensemble tra cui l’Orchestra Filarmonica di Rotterdam, l’Orchestra Filarmonica di Lisbona, i Solisti della Scala di Milano, il Royal Warsaw Quartet e la Point Chamber Orchestra di Pittsburgh.
Nel 1996 ha inciso il suo primo CD con una panoramica musicale del Novecento chitarristico italiano, seguito dall’opera per chitarra di Mario Castelnuovo Tedesco. Ha inciso, inoltre, il "Concierto de Aranjuez" per chitarra ed orchestra e altri capolavori di Joaquin Rodrigo e un CD con le opere per chitarra di Angelo Gilardino. Ha pubblicato anche un doppio album con le composizioni di Mauro Giuliani. Nel 2003 ha vinto la Chitarra d’Oro all’8° Convegno Internazionale di Alessandria con un doppio CD con le opere di Francisco Tarrega, giudicato il miglior disco dell’anno.
Il Maestro Tampalini partecipa oggi e sabato 16 marzo alla Giuria del Guitar Art Festival, mentre nell’ambito dello stesso festival terrà alcune masterclass al Sava Centar di Belgrado venerdì, 15 marzo, dalle 9.00 alle 18.00, e domenica 17, dalle 9.00 alle 13.00.
Discussione su questo articolo