Si è tenuto giovedì 13 settembre, a Verona, un incontro del MAIE a cui erano presenti, fra gli altri, Ricky Filosa, Coordinatore per il Centro America del Movimento associativo italiani all’estero, Gian Luigi Ferretti, Coordinatore per l’Europa, e Paolo Dussich, Coordinatore MAIE nella Repubblica Dominicana. Fra i temi sul tavolo, naturalmente, quello che riguarda le prossime elezioni politiche.
Dussich, residente a Santo Domingo da una vita, in questi giorni in Italia, ha proposto un incontro a Filosa e Ferretti per capire bene su quali dinamiche il MAIE vorrà puntare per presentarsi alle Politiche del 2013. In particolare, per quanto riguarda il Centro America, Dussich ha voluto chiedere a Filosa su quali basi costruire un percorso comune che possa garantire al Movimento fondato e presieduto dall’On. Ricardo Merlo il massimo successo alle prossime sfide elettorali; non solo le elezioni politiche, quindi, ma anche quelle di Comites e Cgie.
Il Coordinatore del Centro America ha spiegato a Dussich che il MAIE avanza veloce in quell’area del mondo, e che i contatti proseguono in ogni Paese dell’America Centrale.
Durante l’incontro si è parlato del lavoro che ci sarà da portare avanti sul territorio, e dell’ambizione di arrivare entro il mese di gennaio a un congresso MAIE Centro America, da tenersi a Santo Domingo.
Ferretti, da parte sua, ha illustrato in generale la visione politica del MAIE, vicina agli interessi degli italiani nel mondo, a prescindere da destra e sinistra. Una visione nuova di un movimento autonomo e indipendente da ogni forza politica presente in Parlamento.
“Sono davvero molto soddisfatto dell’incontro di Verona”, ha dichiarato Ricky Filosa: “Ci tenevo molto ad incontrare l’amico Dussich prima del suo ritorno ai Caraibi. Con lui abbiamo potuto fissare i punti principali che da qui a gennaio ci porteranno al congresso MAIE e che poi ci auguriamo possano darci grande soddisfazione, in termini di consensi elettorali, alle prossime elezioni”. “Sono certo – ha concluso Filosa – che con Dussich il MAIE in Repubblica Dominicana presto sarà una realtà forte e consolidata”.
Il Coordinatore MAIE Europa, Ferretti, ha avuto durante l’incontro la possibilità di spiegare alle altre persone presenti, fra cui Massimo Mariotti, storico delegato CTIM in Veneto, le intenzioni del Movimento
Associativo: insieme a loro, sono state messe le basi per un primo congresso MAIE a Verona, al quale seguirà un grande appuntamento MAIE in Europa. Mariotti e gli altri sono rimasti entusiasti del progetto del MAIE e hanno dato massima disponibilità a collaborare.
Discussione su questo articolo