E’ uno di quei nomi che hanno fatto storia, che ancora oggi è popolare, anche se in realtà non esiste più. Ma ‘Pan Am’ continua a essere conosciuta, anche se la compagnia aerea, che ha scritto una parte della storia dell’aviazione civile mondiale, è fallita ormai più di vent’anni fa, nel 1991. Tutto sparito, finito nei libri, nei racconti, anche al cinema e in tv, tutto meno uno. Forse non tutti sanno che la ‘Pan Am’ esiste ancora come ‘International
Flight Academy’, l’unica divisione sopravvissuta di quella che era una ‘Airlines’, una compagnia aerea. E se quando la ‘Pan Am’ volava aveva in Miami la sua sede principale, assieme a New York, in Florida è rimasta la scuola che ha iniziato la sua attività nel 1980, grazie all’intuizione di Mr. Vito Cutrone che era alla compagnia aerea dagli Anni Sessanta e che poi decise di aprire la scuola. Una volta fallita la compagnia aerea, alla fine del 1991, l’ultimo volo fu il 436, partito il 4 dicembre da Bridgetown, nelle Barbados, per atterrare a Miami, ai comandi del capitano Mark Pyle, l’accademia ha continuato il proprio di volo. Finita una era gloriosa, l’unica divisione rimasta la ‘Pan Am International Flight Academy’ ha continuato a portare avanti una tradizione, questa volta nel settore dell’insegnamento e adesso, dopo quasi quarant’anni di attività, l’accademia di Miami, che ha sedi, negli Stati Uniti, anche a Las Vegas, Denver, Minneapolis, Cincinnati, Memphis, poi in Giappone a Tokyo oltre che in Europa, è diventata la ‘scuola di volo’ con la maggiore esperienza nel settore in tutto il mondo. E per chi vuole diventare un pilota la ‘Pan Am’ offre una serie di opportunità che non hanno eguali in nessuna altra accademia al mondo e dall’inizio dell’anno è diventata anche partner ufficiale degli istituti aereonautici italiani Umberto Nobile di Roma, Reggio Emilia e Fagagna. Una partnership importante che permetterà agli allievi dei tre istituti di perfezionare i propri studi nel modo più professionale e moderno.
Ecco allora che in questi giorni stanno partendo dall’Italia con destinazione Miami una settantina di studenti che durante la loro permanenza al di là dell’Oceano avranno diversi obiettivi: chi per i brevetti di volo, chi per conseguire la licenza di pilota privato o per proseguire con l’abilitazione al volo strumentale e non per ultimo per iniziare il brevetto di pilota di linea, mentre i più giovani si dedicheranno in modo particolare allo studio e alla pratica della lingua inglese.
Durante il viaggio-studio ci sarà la possibilità di effettuare importanti simulazioni di volo su oltre una trentina di modelli di aerei. Quello che offre la ‘Pan Am International Flight Aacademy’ infatti è qualcosa di quasi unico: si può stare ai comandi di Boeing 777 e un’altra decina di modelli che vanno dal 707 al 767, poi ancora tutti i modelli Airbus, senza dimenticare i McDonnell Douglas dal DC 8 al MD 11, poi ancora altri aerei, anche più piccoli. Per tutti gli studenti l’opportunità di avere prove simulate sui più popolari modelli che attualmente occupano i cieli di tutto il mondo. Un’esperienza che per i giovani piloti del prossimo futuro è fondamentale, perché il mercato, nonostante la crisi, si prospetta straordinariamente in evoluzione per quello che riguarda l’aviazione civile.
Boeing e Airbus, i costruttori più importanti, hanno infatti recentemente rilasciato le stime per quello che concerne lo sviluppo del settore. Secondo queste stime nel prossimo ventennio, in tutto il mondo, saranno necessari 500.000 nuovi piloti. Un numero imponente anche perché se si pensa che per ogni pilota sono richieste almeno altre sette figure professionali complementari, per chi ha deciso di intraprendere questa strada le prospettive di presentano più che mai interessanti. Ecco allora che la ‘Pan Am International Flight Academy’ non si concentra esclusivamente sull’addestramento dei piloti , comprende anche tutti gli altri aspetti che vanno dal settore steward-hostess fino ai meccanici. Corsi di approfondimento, come possono essere quelli ai quali parteciperanno gli allievi italiani, ma anche la possibilità di studio per chi si avvicina per la prima volta a un settore così affascinante come è il mondo dell’aviazione.
Discussione su questo articolo