Ieri, 8 agosto 2012, il CTIM – Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo, era presente con una folta delegazione alla cerimonia di commemorazione che si è tenuta a Marcinelle, per onorare i minatori di tutte le nazionalità deceduti nella miniera del Bois du Cazier. Tutte le Autorità presenti hanno voluto ricordare la tragedia di quegli uomini che lavoravano in condizioni disumane lontano dai loro Paesi, per assicurare una vita migliore alle loro famiglie.
“Quest’anno – ha detto l’On. Aldo Di Biagio – la commozione che accompagna questo evento è ancora più forte, in virtù dell’assenza del Ministro Tremaglia che ha trasformato questo momento di dolore e di ricordo nella Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo, tramutandola in memoria condivisa, in cui emozioni, immagini e sogni di intere generazioni hanno contribuito a costruire un pezzo della storia del nostro Paese".
Infatti il Ministro Tremaglia, fin dall’inizio della sua carriera politica, ha voluto sempre ricordare tutti gli Italiani che hanno perso la vita lavorando all’estero, partecipando alle varie commemorazioni delle vittime e chiedendo a tutti gli Italiani, residenti in Italia e non, di fare lo stesso per trasmettere alle nuove generazioni il valore della nostra emigrazione.
Proprio per ricordare tutti i suoi Caduti il CTIM Italia ha deciso di far celebrare nel mese di settembre una Santa Messa a Roma, presso la Chiesa dedicata agli Italiani nel Mondo.
Discussione su questo articolo