Dal 21 agosto all’11 settembre, in occasione del novantesimo anniversario della marcia su Roma, in Brasile, a Rio de Janeiro, prenderà il via un ciclo di conferenze per discutere di fascismo e antifascismo. Ad organizzare l’iniziativa è l’Università di Rio, insieme all’Istituto italiano di Cultura (Iic) locale. Si rifletterà così sul fenomeno del fascismo e in particolare sulle influenze che hanno contribuito alla formazione di una forma di fascismo brasiliano, che ha radici profonde nel pensiero nazionale.
Durante la prima conferenza, il 21 agosto, Giordano Bruno Guerri, professore di Storia contemporanea all’Universita’ Guglielmo Marconi di Roma, sarà l’oratore principale. Il professore tiene corsi nella stessa materia alla facolta’ di Scienze Politiche delle Universita’ di Salerno, di Madrid, di Ginevra, alla Columbia di New York e a Rio de Janeiro.
Il 28 agosto sara’ la volta del professor Giorgio Sacchetti dell’Universita’ di Padova, mentre il 4 settembre di Orlando de Barros, professore nell’Universita’ di Stato di Rio de Janeiro (Usrj).
Il ciclo di conferenze si concluderà a settembre, il giorno 11: per l’ultima conferenza, si alterneranno João Fábio Bertonha dell’Universita’ europea di Madrid (Uem) e João Fábio Bertonha dell’Universita’ federale di Rio (Ufrj).
Discussione su questo articolo