Aldo Di Biagio, deputato di Futuro e Libertà eletto dagli italiani residenti in Europa, sceglie ItaliaChiamaItalia per commentare la vicenda che riguarda il coinvolgimento di Juan Esteban Caselli, senatore PdL eletto in Sud America, nell’ambito dell’inchiesta Finmeccanica: “Non so quale sia davvero il valore di questa inchiesta e sono tenuto a rispettare quello che poi la giustizia evidenzierà, ma se ciò che si legge sui giornali fosse vero, saremmo di fronte a una cialtroneria dai livelli inenarrabili”.
Per quanto riguarda Caselli in particolare, ancora oggi – sulla carta – responsabile del PdL nel Mondo, Di Biagio osserva: “Le sue qualità di senatore non hanno di certo entusiasmato durante questa legislatura. Per ciò che riguarda l’ipotetico tentativo di fare i propri interessi, anziché quelli del proprio elettorato e dunque degli italiani nel mondo, bisogna fargli soltanto i complimenti, se le cose – come si deduce, ripeto, da notizie di stampa – sono andate davvero in quel modo”.
Il finiano è amareggiato: ancora una volta gli italiani nel mondo sono protagonisti – in negativo – a livello nazionale. E lancia l’allarme: “Vogliamo continuare in questo modo? Dopo Pallaro, dopo Di Girolamo, vogliamo continuare a distruggere tutto ciò che di buono c’è nel mondo dell’emigrazione?”. Il rischio, continuano di questo passo, esiste davvero.
Discussione su questo articolo