Il Prof. Avv. Carlo Alberto Brusa è titolare dal 1996 di un prestigioso studio legale sui Champs-Élysées, dove opera con una decina di avvocati e vari impiegati per il segretariato e la comunicazione. Brusa è l’avvocato di grandi imprenditori e di personaggi famosi, specialmente del mondo del calcio come il c.t. della Nazionale francese Didier Deschamps e di Zidane, Menez, Rami e Ribery.
Carlo Alberto Brusa è arrivato alla Gare de Lyon alle 7 di mattina di 26 anni fa con la vita in una valigia e 200.000 lire in tasca e un gran voglia di libertà. La sua vita è stata una specie di romanzo e la dimostrazione che spesso i sogni possono diventare realtà. Soprattutto quando i sogni vengono accompagnati da un gran lavoro.
Lavorando si è laureato alla Sorbona in Giurisprudenza ed ha fatto un Master (allora si chiamava Dottorato) di diritto civile. Poi ha intrapreso la strada dell’insegnamento, che doveva portarlo al Professorato come Ordinario. Ha iniziato come assistente Universitario di diritto civile ed è stato nominato per un Corso Magistrale alla Sorbona di introduzione al Diritto. Ha diretto per 6 anni un’équipe di 6 assistenti universitari. Ha insegnato inoltre alla scuola di accesso al concorso per Avvocati, a quella della Magistratura ed ha sostenuto seminari in vari Master della Sorbona.
Durante i primi anni della professione ha conciliato il professorato e l’avvocatura, ma da ormai sette anni ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi esclusivamente al mestiere d’Avvocato. E’ un volto noto in Francia perchè è spesso ospite di trasmissioni televisive specialmente quando si discute la situazione italiana.
In occasione delle Elezioni Politiche del 2006 si presentò candidato nella ripartizione Europa della Circoscrizione estero per Forza Italia. Ma, nel corso degli anni, è diventato sempre più critico nei confronti di Berlusconi.
"Sono particolarmente felice dell’adesione dell’Avv. Brusa, un italiano che è arrivato ai vertici della società francese senza mai dimenticare di essere stato un emigrato" – ha dichiarato il Coordinatore del MAIE Europa Gian Luigi Ferretti – "Un personaggio come Brusa è un fiore all’occhiello per il nostro Movimento".
Da parte sua Brusa dichiara: "Ho deciso di aderire al MAIE, poiché ho visto in questo Movimento uno slancio nuovo per l’Italia, per gli italiani e gli italiani all’estero. Un Movimento che é vicino alle problematiche della gente comune, che ha come scopo di unire l’Italia dentro e fuori dai suoi confini. Un Movimento che sa ridare speranza per un rinnovamento profondo del Paese, delle sue Istituzioni e la salvaguardia dei nostri valori storici e culturali. Sono fiero quindi di entrare in questa grande famiglia, ricca di persone di grandi qualità, che difendono i grandi valori del Popolo Italiano".
Discussione su questo articolo