Il ministro degli Esteri, Emma Bonino, intervenendo all’Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), che si chiude oggi alla Farnesina, nell’affrontare le tematiche che riguardano più da vicino le comunità italiane all’estero, ha iniziato proprio da una delle principali priorità del Cgie: le elezioni per il rinnovo dei Comites. “C’è la legge che prevede un passaggio elettorale nel 2014 e che va rispettata come in qualsiasi stato di diritto”, assicura il ministro che aggiunge: “Non sono però in grado di dirvi che sarà marzo” dice chiaramente Bonino, nonostante anche secondo la rappresentante della Farnesina il mese di marzo è in assoluto “il periodo più adeguato per le elezioni dei Comites, perché poi si svolgeranno le elezioni europee”.
Bonino ha anche detto chiaramente che le risorse a disposizione sono pochissime, e proprio per questo vanno sfruttate al massimo. L’unica risorsa che abbiamo davvero a disposizione “è quella umana”, dunque bisogna valorizzarla ancora di più. “Non c’è una lira, però queste poche risorse non devono essere usate per sopravvivere, ma per rilanciare l’Italia che in tutto il mondo si vende da sola. Quello che possiamo fare – aggiunge – è modernizzare gli asset che abbiamo”.
Ai membri del Cgie, il capo della diplomazia italiana ha detto chiaramente: “Se c’è da litigare io vado fortissima, se abbiamo posizioni diverse meglio se ce le diciamo subito. Se ci sono delle conflittualità di impostazioni troverete il massimo dell’ascolto”.
Discussione su questo articolo