Le associazioni italiane di Rosario si preparano per partecipare alla 28º edizione del “Encuentro y Fiesta Nacional de Colectividades”, manifestazione che si sviluppa in dieci serate, e si tiene nel famoso "Parco Nazionale della Bandiera", sulle rive del Paraná. Organizzata dalla Municipalità di Rosario, l’Ente Turistico Rosario e l’Associazione delle Collettività Straniere di Rosario, nell’ultima edizione è stata visitata da quasi un milione di persone.
Quest’anno, l’“Encuentro de Colectividades” si terrà tra il 9 e il 18 novembre, ma il lavoro di organizzazione incomincia tante settimane prima. Proprio per dare avvio formale a questa preparazione, un gruppo di associazioni italiane che unite partecipano con un solo stand gastronómico e culturale chiamato “Sei Italia” hanno organizzato una serata conviviale presso la sede della Famiglia Veneta di Rosario, alla quale hanno partecipato i collaboratori e sostenitori delle diversi associazioni.
All’inizio della serata, dopo aver dato il benvenuto ai presenti, il Presidente della Famiglia Veneta Mariano Gazzola, accompagnato dai presidenti della Famiglia Abruzzese Domingo Lalla, del Centro Toscano Anelo Pioli, del Centro Ligure Oscar Schiappapietra, della Famiglia Molisana Nicolino Marinelli, e del Centro Sardo Joana Tevez, più il dirigente del centro Basilicata Vittorio Noviello, ha ricordato come l’anno scorso si è gestita l’idea di partecipare insieme a questa festa che negli ultimi anni aveva perso presenza italiana. Gazzola ha ricordato che “l’hanno scorso eravamo in sei, oggi siamo in sette con la partecipazione dei molisani” inoltre ha detto “c’è chi dice che poco a poco la esperienza dell’associazionismo si avvicina al suo finale. Non è vero, la vostra presenza oggi cui, e la vostra collaborazione volontaria nei 10 giorni di lavoro durante la Festa dimostrano il contrario: le nostre associazioni sono vive e c’è ancora tanta volontà di mantenere l’italianità di Rosario”. Gazzola ha inoltre ringraziato la presenza di Marcelo Pintagro, vicepresidente dell’ass. Alcara Li Fusi che partecipa con uno stand proprio ma divide con le altre associazioni con noi il palcoscenico
E’ stato presentato poi lo staff dei responsabili dell’organizzazione dello Stand, che oltre ai presidenti è formato da Marcelo Castello e Hector Fonzo (Familia Abruzzese), Leonardo Silvestri (Centro Sardo), Gustavo Belluomini, Julieta Alvarez e Vanina Testa (Famiglia Veneta), Lucas Del Chierico e Mauro Frati (centro Toscano), ad essi vanno aggiunti i piú di 100 volontari che lavoreranno nei 10 giorni di festa, in gran parte presenti nella serata. Il festival "Encuentro y Fiesta Nacional de Colectividades", nato nel 1985, è tra le manifestazioni popolari più importanti dell’intera regione e coinvolge più di cinquanta associazioni provenienti da ogni parte del globo. Un vero e proprio "giro del mondo", dove è possibile conoscere la musica, la danza, la gastronomia e l’artigianato dei cinque continenti.
Discussione su questo articolo