Stefano Queirolo Palmas, Ambasciatore d’Italia a Santo Domingo, il prossimo 8 marzo sarà protagonista dell’incontro organizzato dalla Camera di Commercio Dominico-Italiana intitolato: “Le Relazioni Domenicano-Italiane nel quadro dei legami della Repubblica Dominicana con l’Europa”.
L’evento – si legge sul sito di Azzurro Caribe, periodico degli italiani di Centro America e Caraibi – è diretto al settore imprenditoriale interessato ad approfondire le relazioni tra il nostro paese e quello centroamericano.
L’Italia è oggi l’undicesimo mercato di destinazione dell’export del paese, con 218 milioni di euro, ed il sesto fornitore di beni e servizi della Repubblica Dominicana, con 490 milioni di euro di importazioni di beni e servizi, equivalenti al 2,7% del mercato dominicano.
La presenza italiana nell’economia è relativamente rilevante. Provengono dal nostro paese infatti 1,1 miliardi di dollari in investimenti diretti.
La Repubblica Dominicana poi ha assunto una maggior rilevanza negli ultimi mesi essendo uno dei fornitori di gas naturale del mercato italiano: tra ottobre e gennaio scorsi l’Italia ha importato 254 milioni di euro in gas naturale.
Il principale settore per l’export italiano in Repubblica Dominicana è oggi invece quello della gioielleria, bigiotteria e pietre preziose lavorate.