Su L’Eco di Bergamo focus sul ponte culturale tra Italia e Messico. I maestri artigiani di Confartigianato, con il loro estro e la loro creatività, sono infatti protagonisti di una mostra-evento all’insegna del design, che creerà un ponte tra Italia e Messico.
Si è inaugurata venerdì 8 settembre, alle 18, nel Chiostro del monastero del Carmine in Città Alta, “Sinergia Oltreoceano: IdeareFare il design. Tra design messicano e Artigianato Made in Italy”.
L’iniziativa – allestita fino al 17 settembre – fa parte del progetto Advento Forum Italia-México, che mira a promuovere le relazioni internazionali tra i due Paesi, favorendo i rapporti tra aziende, imprenditori e designer.
Un progetto in sinergia con il Consolato Generale del Messico a Milano e l’associazione culturale Advento.
Quattordici aziende del territorio, rappresentative dei settori disegno tessile, legno, vetro, orologeria, acrilico, ceramica, gioielleria, illuminazione, calzature, ricamo e pelletteria, hanno tradotto in oggetti di design (prevalentemente di uso domestico) i disegni di 19 creativi messicani, studenti universitari e professionisti, selezionati dal maestro Raymundo Sesma, artista curatore della mostra.
Dopo Bergamo, la mostra varcherà l’oceano per essere riallestita a Città del Messico, nell’ottica di rafforzare i legami culturali, creativi, imprenditoriali e commerciali tra Messico e Italia.