Si sta spostando verso Sud il freddo ciclone che nelle scorse ore ha portato la neve al Nord. Ora concentra la sua azione sulle regioni centro meridionali, mentre in quelle settentrionali il tempo pian piano migliorerà. La cattiva notizie è che si attendono notti davvero di ghiaccio, in tutto lo Stivale.
Le massime sono destinate a salire leggermente al Nord: 7°C a Torino, 5°C a Milano 4°C a Bologna e tra gli 8-10°C su Genova e Venezia. Freddo al centro sud con 6 gradi a Firenze, 7 gradi a Roma per poi scendere verso sud dove troveremo 7-8°C a Napoli e 10°C a Palermo.
Una vera “sberla artica” al nord è attesa tra venerdì e sabato, con picchi notturni di parecchi gradi sotto lo zero. A Cuneo si prevede -7, a Bolzano -8, a Milano e Bologna fra i -2/-3°C. Sotto lo zero comunque anche il resto del settentrione.
Anche al Centro il graduale miglioramento delle condizioni meteo favorirà una diminuzione delle temperature minime che si avvicineranno molto allo zero, se non andare sotto come a Firenze (-3°C).
Meno rigido il clima invece al Sud dove si avranno in media valori attorno ai 7-8°C.
L’inizio della prossima settimana sarà, ancora una volta, all’insegna del freddo e del maltempo.