“Le città canadesi di Toronto ed Hamilton – si legge – sono le tappe principali del progetto “Voci d’Abruzzo” che vede protagonisti un gruppo di liceali abruzzesi, con un ruolo di primo piano del Consiglio regionale dell’Abruzzo e il coinvolgimento della comunità abruzzese nel paese nordamericano.
La delegazione, in viaggio dal 20 al 27 aprile, è composta dalla classe 5ªG del Liceo delle scienze umane “Giambattista Vico” di Sulmona, dal vicepresidente del Consiglio regionale e componente Cram, Roberto Santangelo, dalla dirigente scolastica Caterina Fantauzzi, con le docenti Carolina Lettieri e Vanessa Romanelli.
I ragazzi sulmonesi hanno realizzato un libro bilingue italiano-inglese dal titolo “Voci d’Abruzzo-Voices of Abruzzo“, che raccoglie storie di emigrazione; un lavoro frutto di un’attività di ricerca sviluppata nell’ultimo triennio.
La presentazione del volume in Canada è stata resa possibile grazie alla collaborazione e all’ospitalità di due associazioni di emigranti: la “Federazione Abruzzese of Hamilton” e la “Valle Peligna socio-cultural association of Toronto”.