“Oggi, in Commissione Affari esteri della Camera dei Deputati, ho partecipato ad un incontro informale con una delegazione di parlamentari canadesi, guidata dall’amico deputato Francesco Sorbara, di origini italiane, ed accompagnata dall’Amb. Alexandra Bugailiskis”. Lo ha dichiarato l’on. Fucsia Nissoli Fitzgerald, dopo l’incontro con la delegazione di parlamentari canadesi presenti a Montecitorio.
“Durante l’incontro si è parlato dei rapporti tra i due Paesi ed io sono intervenuta evidenziando che in Canada “vivono più di 140 mila italiani e la loro presenza è in crescita”. Inoltre, ho sottolineato che le relazioni umane, che l’emigrazione ha contribuito a intessere, sono alla base di una solida amicizia che con l’Accordo CETA potrà avere uno sviluppo fondamentale e nella cui ottica devono essere visti i processi di riforma che permettono una maggiore possibilità di circolazione delle persone tra i due Paesi, anche nella prospettiva di una concreta applicazione del capitolo 10 del CETA che interessa la mobilità dei lavoratori qualificati tra l’UE e il Canada e che si attua anche tramite la rimozione dei requisiti richiesti dal Labour Market Impact Assessment (LMIA)”.
“Sono particolarmente contenta di questo incontro – ha concluso la deputata di Forza Italia – perché il dialogo parlamentare è fondamentale per contribuire a costruire percorsi di amicizia utili ai due popoli, al popolo italiano e canadese, e ancora di più agli italiani che vivono in Canada”.