“In occasione della visita in Italia del Primo Ministro canadese Trudeau, sarà definitivamente firmata l’intesa amministrativa per il nuovo accordo di sicurezza sociale tra Italia e Canada, un accordo che introduce importanti miglioramenti, pur risalendo al 1995, con ratifica dal Parlamento italiano nel 2015. Nonostante arrivi con molto ritardo alla sua definitiva approvazione ed in presenza di alcuni aspetti, non certo marginali, che richiederebbero un ulteriore intervento, sono particolarmente felice che con questo atto amministrativo si consenta la definitiva entrata in vigore dell’accordo”. Lo dichiara in una nota l’On. Francesca La Marca, Pd, deputata eletta nel Nord e Centro America e residente in Canada.
“Il nuovo accordo – spiega l’onorevole – introduce la totalizzazione multipla e le deroghe territoriali per i lavoratori distaccati, migliora il coordinamento per le pensioni di invalidità e le procedure di collaborazione amministrativa oltre alla garanzia del trattamento minimo per i rientrati in Italia”.
“Valuto positivamente – commenta in conclusione La Marca – la definitiva entrata in vigore del nuovo accordo che consentirà l’attuazione pratica dei miglioramenti introdotti, mentre ritengo indispensabile continuare a lavorare ad una revisione complessiva delle politiche internazionali in campo socio-previdenziale e fiscale oltre che ad una riforma degli strumenti attuativi, cioè gli accordi internazionali di reciprocità”.
Discussione su questo articolo